iBarry

Che cos’è iBarry

Barry è il più famoso cane svizzero di razza San Bernardo. Come cane da valanga, agli inizi del XIX secolo ha salvato oltre 40 vite umane. Oggi è proprio iBarry a offrire protezione dai pericoli informatici e a voler informare e istruire la popolazione sulle ultime minacce digitali e quindi tutelarla da eventuali danni immateriali, tecnici o finanziari.

Campagne in corso

Deepfakes – Wenn Videobeweise lügen

Come veniamo ingannati nel mondo digitale – social engineering e fake news

Nel nostro mondo digitalizzato e connesso, le informazioni vengono scambiate a una velocità senza precedenti. Se da un lato questo comporta molti vantaggi, dall’altro presenta anche degli svantaggi: la disinformazione e la manipolazione, ad esempio. È qui che entrano in gioco le «fake news» e il «social engineering».

Deepfakes – Wenn Videobeweise lügen

In che modo mi riguarda la nuova legge sulla protezione dei dati?

Il 1° settembre 2023 in Svizzera è entrata in vigore una nuova legge sulla protezione dei dati (nLPD) che tiene conto anche della situazione relativa ai social media. Il concetto dei dati degni di protezione è stato esteso e ora il tema della protezione dei dati deve essere preso sempre in considerazione quando si comincia un progetto.

Ransomware

Mettere al sicuro il proprio sito web

Avere una propria presenza web comporta una responsabilità. Come titolari, dovreste essere quindi a conoscenza degli eventuali rischi. Venite a scoprire quali misure possono garantire la sicurezza del vostro sito web e di chi lo visita e come procedere nel miglior modo possibile in caso di danni.

Ransomware

Ransomware – quando il PC viene codificato

Il business dell’estorsione digitale è in espansione. Il ransomware, termine che nasce dall’incontro di «ransom» = riscatto e «ware» da malware, ovvero un software nocivo, è in piena espansione. Non c’è giorno in cui i quotidiani non riportino notizie al riguardo. Si leggono casi che interessano aziende, ospedali, organizzazioni, ma com’è la situazione in ambito privato? Il ransomware interessa anche i privati?

Advisory Board

L’iBarry Advisory Board è composto da esperti operativi nei settori awareness e comunicazione. La loro missione è quella di affrontare i temi attuali legati alla sicurezza informatica, renderli appetibili e accessibili al grande pubblico su ibarry.ch.

Membri dell’iBarry Advisory Board

Marcus Beyer
Security Awareness and Communication Officer, Swisscom

Katja Dörlemann
Awareness Specialist, Switch

Oliver Hirschi
Docente, Direttore «eBanking – ma in sicurezza!», Scuola universitaria di Lucerna – Informatica

Dominique Trachsel
Responsabile per la sensibilizzazione e la prevenzione, Centro nazionale per la cibersicurezza (NCSC)

Fabio Di Giovanna
Teamleader Product Management, Touring Club Schweiz (TCS)

Felipe Garcia
Informations- und ICT-Sicherheitsbeauftragter, Stadt Bern

Coen Kaat
Stellvertretender Chefredaktor IT-Markt & SwissCybersecurity.net, Netzmedien AG

Rita Frei
Security Operations Analyst, Sunrise GmbH

Beatrice Kübli
Projektleiterin, Schweizerische Kriminalprävention (SKP)