iBarry
Che cos’è iBarry
Barry è il più famoso cane svizzero di razza San Bernardo. Come cane da valanga, agli inizi del XIX secolo ha salvato oltre 40 vite umane. Oggi è proprio iBarry a offrire protezione dai pericoli informatici e a voler informare e istruire la popolazione sulle ultime minacce digitali e quindi tutelarla da eventuali danni immateriali, tecnici o finanziari.
Campagne in corso
Passkeys – la fine delle password?
Fin dall’inizio di Internet utilizziamo le password per l’autenticazione. Spesso sono complicate da usare e le password deboli rappresentano un rischio per la sicurezza. Ora Apple, Microsoft e Google stanno introducendo l’autenticazione tramite passkeys. Scopri cosa c’è da sapere qui.
In che modo mi riguarda la nuova legge sulla protezione dei dati?
Il 1° settembre 2023 in Svizzera è entrata in vigore una nuova legge sulla protezione dei dati (nLPD) che tiene conto anche della situazione relativa ai social media. Il concetto dei dati degni di protezione è stato esteso e ora il tema della protezione dei dati deve essere preso sempre in considerazione quando si comincia un progetto.
Mettere al sicuro il proprio sito web
Avere una propria presenza web comporta una responsabilità. Come titolari, dovreste essere quindi a conoscenza degli eventuali rischi. Venite a scoprire quali misure possono garantire la sicurezza del vostro sito web e di chi lo visita e come procedere nel miglior modo possibile in caso di danni.
Ransomware – quando il PC viene codificato
Il business dell’estorsione digitale è in espansione. Il ransomware, termine che nasce dall’incontro di «ransom» = riscatto e «ware» da malware, ovvero un software nocivo, è in piena espansione. Non c’è giorno in cui i quotidiani non riportino notizie al riguardo. Si leggono casi che interessano aziende, ospedali, organizzazioni, ma com’è la situazione in ambito privato? Il ransomware interessa anche i privati?
Advisory Board
L’iBarry Advisory Board è composto da esperti operativi nei settori awareness e comunicazione. La loro missione è quella di affrontare i temi attuali legati alla sicurezza informatica, renderli appetibili e accessibili al grande pubblico su ibarry.ch.
Membri dell’iBarry Advisory Board
Marcus Beyer
Security Awareness and Communication Officer, Swisscom
Katja Dörlemann
Awareness Specialist, Switch
Oliver Hirschi
Docente, Direttore «eBanking – ma in sicurezza!», Scuola universitaria di Lucerna – Informatica
Dominique Trachsel
Responsabile per la sensibilizzazione e la prevenzione, Centro nazionale per la cibersicurezza (NCSC)
Fabio Di Giovanna
Teamleader Product Management, Touring Club Schweiz (TCS)
Coen Kaat
Stellvertretender Chefredaktor IT-Markt & SwissCybersecurity.net, Netzmedien AG
Rita Frei
Security Operations Analyst, Sunrise GmbH
Beatrice Kübli
Projektleiterin, Schweizerische Kriminalprävention (SKP)