iBarry

Che cos’è iBarry

Barry è il più famoso cane svizzero di razza San Bernardo. Come cane da valanga, agli inizi del XIX secolo ha salvato oltre 40 vite umane. Oggi è proprio iBarry a offrire protezione dai pericoli informatici e a voler informare e istruire la popolazione sulle ultime minacce digitali e quindi tutelarla da eventuali danni immateriali, tecnici o finanziari.

Campagne in corso

Deepfakes – Wenn Videobeweise lügen

In che modo mi riguarda la nuova legge sulla protezione dei dati?

Il 1° settembre 2023 in Svizzera è entrata in vigore una nuova legge sulla protezione dei dati (nLPD) che tiene conto anche della situazione relativa ai social media. Il concetto dei dati degni di protezione è stato esteso e ora il tema della protezione dei dati deve essere preso sempre in considerazione quando si comincia un progetto. 

Deepfakes – Wenn Videobeweise lügen

Mettere al sicuro il proprio sito web

Avere una propria presenza web comporta una responsabilità. Come titolari, dovreste essere quindi a conoscenza degli eventuali rischi. Venite a scoprire quali misure possono garantire la sicurezza del vostro sito web e di chi lo visita e come procedere nel miglior modo possibile in caso di danni.

Ransomware

Ransomware – quando il PC viene codificato

Il business dell’estorsione digitale è in espansione. Il ransomware, termine che nasce dall’incontro di «ransom» = riscatto e «ware» da malware, ovvero un software nocivo, è in piena espansione. Non c’è giorno in cui i quotidiani non riportino notizie al riguardo. Si leggono casi che interessano aziende, ospedali, organizzazioni, ma com’è la situazione in ambito privato? Il ransomware interessa anche i privati?

Smishing

Smishing – phishing tramite messaggi di testo sullo smartphone

Tramite SMS, WhatsApp o altri servizi di messaggistica, gli utenti ricevono continuamente messaggi in cui si invita a fare clic su qualche link. Si tratta del cosiddetto «smishing», una parola creata ad hoc composta da «SMS» (messaggi brevi) e phishing (furto dei dati di accesso attraverso messaggi ingannevoli). Molti conoscono gli attacchi di phishing attraverso le e-mail, ma non sono consapevoli di poter correre lo stesso rischio anche con lo smartphone.

Advisory Board

L’iBarry Advisory Board è composto da esperti operativi nei settori awareness e comunicazione. La loro missione è quella di affrontare i temi attuali legati alla sicurezza informatica, renderli appetibili e accessibili al grande pubblico su ibarry.ch.

Membri dell’iBarry Advisory Board

Marcus Beyer
Security Awareness and Communication Officer, Swisscom

Katja Dörlemann
Awareness Specialist, Switch

Oliver Hirschi
Docente, Direttore «eBanking – ma in sicurezza!», Scuola universitaria di Lucerna – Informatica

Dominique Trachsel
Responsabile per la sensibilizzazione e la prevenzione, Centro nazionale per la cibersicurezza (NCSC)

Fabio Di Giovanna
Teamleader Product Management, Touring Club Schweiz (TCS)

Felipe Garcia
Informations- und ICT-Sicherheitsbeauftragter, Stadt Bern

Coen Kaat
Stellvertretender Chefredaktor IT-Markt & SwissCybersecurity.net, Netzmedien AG

Rita Frei
Security Operations Analyst, Sunrise GmbH

Beatrice Kübli
Projektleiterin, Schweizerische Kriminalprävention (SKP)