Chi siamo

Piattaforma per la sicurezza informatica

Benvenuti in Swiss Internet Security Alliance! La nostra associazione ha come obiettivo quello di informare, in maniera preventiva, sui rischi e sulla risoluzione dei problemi di fronte alle potenziali vulnerabilità dei propri dispositivi collegati alla rete e sull’uso di Internet in generale.

SISA permette uno scambio tra gli specialisti aziendali in materia di cibersicurezza e fa in modo che possano fare rete tra di loro, al fine di promuovere l’elaborazione e la conoscenza delle buone pratiche per quanto riguarda la sicurezza del web (web security), gli abusi e la consapevolezza.

Il nostro focus si basa su:

  • Sensibilizzazione e informazione
  • Risoluzione di problemi causati da malware
  • Protezione sostenibile dei sistemi
  • Segnalazione di problemi sulla sicurezza
  • Assistenza generale per l’utente
  • Controlli sulla sicurezza online
  • Consulenza per l’uso sicuro di dispositivi

Comitato

Katja Dörlemann (Presidente)

SWITCH

Solo se siamo uniti, possiamo garantire più sicurezza in Internet. Come associazione indipendente SISA permette la collaborazione di vari attori provenienti dal mondo dell’economia, della ricerca e delle autorità e con iBarry offre alla popolazione svizzera un’assistenza attendibile e competente.

Marcus Beyer

Swisscom

Oltre a sensibilizzare la popolazione svizzera, trattiamo e discutiamo a un livello professionale anche di temi come il phishing, lo SMiShing o la sicurezza del web. In questo modo, la comunità specializzata può sviluppare e implementare soluzioni comuni per rendere la Svizzera più sicura.

Rita Frei

SUNRISE

L’obiettivo è quello di rafforzare congiuntamente la cibersicurezza in Svizzera. Grazie alla fondazione di SISA, per i rappresentanti dell’economia risulta più semplice avere uno scambio e condividere le esperienze fatte e anche i rischi.

Fabian Ilg

Prevenzione Svizzera della Criminalità

In qualità di Direttore di «Prevenzione Svizzera della Criminalità» sono convinto che un partenariato pubblico-privato come quello di SISA sia la via giusta per rafforzare la Svizzera nel settore della cibersicurezza e per consentire alla popolazione, all’economia e alle autorità di proteggersi meglio dagli attacchi informatici.

Simon Seebeck

La Mobiliare Svizzera

In qualità di assicuratore constatiamo che i danni informatici provocati dagli attacchi cibernetici di oggi non sono quelli di domani, e in più non sappiamo cosa succederà dopodomani. In questo ambiente dinamico è necessaria una nuova sensibilità – nei confronti dei pericoli digitali.

Segreteria SISA incluso il servizio comunicazione

gestita da Brisk Match tramite Patricia Ehrbar